L'idea

Vogliamo essere

Un punto di riferimento

300 pezzi al secondo, questa la produzione media delle macchine SINICO nel mondo.
Questo il prodigio di cui siamo fieri.

La Filosofia

La nostra filosofia operativa nasce dall’esperienza del fondatore Egidio Sinico. Questa filosofia anima tutt'oggi i suoi figli: un’impronta indelebile di dedizione al lavoro, qualità del prodotto e corretta collocazione commerciale.
Il bagaglio accumulato in più di 50 anni di attività è senza dubbio una linea guida per affrontare un mercato sempre più vario e flessibile.
Un team di persone esperte alla ricerca di soluzioni innovative e un’officina all’avanguardia: questo è l’ambiente dove da sempre sviluppiamo la nostra passione nel realizzare opere tecnologicamente avanzate e adatte alle esigenze più complesse.

Fondata nel 1962

La Storia

Dopo un’iniziale attività artigianale, l’azienda fondata da Egidio Sinico nel 1962, comincia la produzione di presse idrauliche per il mercato locale, ma ben presto l’attenzione si focalizza sulle macchine utensili ad asportazione di truciolo.
L’azienda sviluppa un prototipo di macchina manuale per la centratura di alberi motore, che diviene presto la base di partenza per la produzione di macchine tagliatrici/centratici (modello TC, 1969).

Nel 1972 viene realizzata la prima tagliatrice ed operatrice alle estremità a tavola rotante (modello TR); questa innovazione, che interessava il taglio della barra ed il sistema di trasferimento, incrementa il numero di operazioni eseguibili sul particolare in lavoro.

A partire dagli anni 70, la Sinico S.p.a. dimostra la propria vocazione internazionale esportando all’estero il 30% della sua produzione. Ad oggi, l’esportazione dei prodotti Sinico supera l’80%.

Negli anni 80 i continui investimenti, lo sviluppo dell’elettronica, e l’introduzione dei primi PLC posizionano l’azienda tra i leader mondiali nella produzione di macchine automatiche transfer.

Nel 1994, i figli Alessandro e Giancarlo succedono al padre nel management aziendale; ancora oggi l’azienda è gestita al 100% dalla famiglia omonima.

Durante gli anni 90 i prodotti Sinico vedono una crescente applicazione nel settore automotive, dove qualità e precisione sono a livelli elevatissimi.

Sinico MTM Oggi

L'Azienda

La SINICO MTM S.r.l. è specializzata nella progettazione e nella costruzione di MACCHINE AUTOMATICHE TRANSFER TAGLIATRICI ED OPERATRICI ALLE ESTREMITÀ, adatte alla produzione di medie/grandi serie di pezzi metallici (acciaio, acciaio inossidabile, rame, ottone, alluminio, titanio, inconel, ecc.) ricavati da tubo, barra piena, coil, elementi forgiati e spezzoni. Una sinergia di uomini e mezzi che fa della nostra azienda una partner qualificata ed affidabile, in grado di offrire la massima competitività alle vostre linee di produzione.

La SINICO MTM S.r.l., nella sua sede di 23.000 mq a Montebello Vicentino in provincia di
Vicenza, coniuga gusto e tecnologia. L’estetica e la duttilità operativa, danno il senso della nostra filosofia. A tutto ciò si aggiunge una seria politica basata su innovazione e investimento, atta a finalizzare gli sforzi nella ricerca di nuove idee per affrontare un mercato dinamico ed in costante espansione.