Il maschio a scatto è una tipologia speciale di utensile per la maschiatura. La sua particolarità consiste nella presenza di un meccanismo in grado di estrarre e chiedere automaticamente i pettini a seconda della fase dell’operazione in cui si trovi il maschio.
Con la nascita della nostra linea specializzata nella maschiatura, abbiamo subito capito le potenzialità di questa tecnologia. Così, dopo attenti studi, siamo riusciti ad individuare un sistema meccanico in grado di controllare l’apertura e la chiusura dei taglienti. Grazie ad esso si può infatti regolare i pettini mediante il pannello del CNC e di chiederli una volta completata la lavorazione.
Equipaggiando le nostre linee con i primi esemplari di maschio a scatto, abbiamo potuto apprezzare i vantaggi rispetto ai classici utensili per la maschiatura. Con l’impiego del maschio si è potuto da una parte ridurre il tempo di svitamento e di conseguenza dell’intera lavorazione. Dall’altra, i pettini retrattili, evitano al tagliente di ripercorrere in senso contrario il filetto creato, preservandone la qualità.
I maschi a scatto Sinico hanno attacco HKS – 100, sistema refrigerante incorporato e con taglienti regolabili e sostituibili. Questo per consentire la produzione di passi di filetto differenti su pezzi di diametri compresi tra 2,5″ e 6″.
La sinergia creata insieme ai migliori sistemi di movimentazione dei pezzi, permette di raggiungere una produzione oraria di 1000 boccole filettate o altri raccordi con diametro di 200 mm, lunghezza di 150 mm e profondità di maschiatura di 6”.
Se sei curioso visita la scheda prodotto o guarda le nostre macchine all’opera.