Il settore metallurgico in Turchia è molto florido e i prodotti in acciaio godono quindi di una particolare attenzione. L’industria turca difatti nel 2021 ha registrato una produzione di barre di acciaio per un ammontare di 4,57 milioni di tonnellate delle quali ne sono state esportate quasi 1,9 milioni in 169 paesi.
La posizione strategia del paese e l’esperienza degli operatori hanno permesso il forte sviluppo di questo settore arrivando ad una capacità produttiva di 7,5 milioni di tonnellate, riuscendo così a l’alto volume della domanda internazionale.
Come prova ulteriore dell’importanza dell’acciaio per il paese turco è la quantità di manifestazioni di settore organizzate in tutto il paese ma soprattutto nella capita. Una di queste manifestazioni è la Tube & Steel Istanbul Fair che la scorsa settimana è giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
La prima edizione di questa importante fiera si è tenuta nel 2019 ed ha ottenendo subito un enorme successo. Ad essa hanno partecipato come espositori ben 147 compagnie espositrici, mentre si sono stati registrato più di 6900 professionisti provenienti da 67 paesi del mondo.
La fiera si è svolta dal 24 al 27 maggio 2023, nel polo fieristico del Tüyap İstanbul Fair and Congress Centre. Dopo le difficoltà del Covid e visto il successo dell’edizione precedente, l’ente organizzatore ha lavorato per riportare la fiera nella capitale. Nei tre giorni una moltitudine di operatori che lavorano nella produzione di tubi, profili e fili di acciaio provenienti da tutto il mondo hanno potuto incontrarsi per discutere dei temi caldi del momento e osservare le ultime innovazioni del settore.
Anche noi abbiamo avuto l’opportunità di essere presenti e poter mostrare le potenzialità delle nostre macchine riuescendo così ad entrare in contatto con importanti realtà. Ringraziamo per questo il nostro agente Mustafa Kılıç di Mert Makina, che ci ha ospitato e che ci ha permesso di farci conoscere maggiormente in un paese molto importante per noi.