Le centro intestatrici sono macchine utensili essenziali per la lavorazione di molti pezzi, soprattutto se assialsimmetrici. Come suggerisce il nome, il loro compito principale è quello di realizzare l’intestatura e la centrinatura sulle estremità di tubi, barre o forgiati. Nelle officine meccaniche sono principalmente impiegate per svolgere le prime operazioni, così da abbattere i costi e i tempi di lavorazioni successive.
Le ultime generazioni di centro intestatrici si sono notevolmente evolute. Sebbene vengano ancora impiegate per svolgere le lavorazioni preliminari e organizzate in linea con altri macchinari, stanno sempre più acquisendo le caratteristiche per trovare anche collocazione “stand alone”. Le ultime centro intestatrici, infatti, riescono ad eseguire una quantità maggiore di lavorazioni, riducendo la necessità di successivi passaggi in altre macchine.
Centro intestatrici Caorle
La nostra linea Caorle rappresenta un esempio di questa nuova filosofia di macchine. Nata nel 2014, si è affermata subito come una famiglia eterogenea di centro intestatrici e centri di lavoro in grado lavorare le estremità di pezzi metallici di medie e grandi dimensioni come alberi motori, assali e pali edili.
Nello specifico le lavorazioni che possono essere svolte di svolgere numerose operazioni sulle estremità tra cui:
- Smussatura;
- Sfacciatura;
- Foratura in asse e fuori asse;
- Foratura profonda in asse e fuori asse;
- Filettatura;
- Tornitura con pezzo statico;
- Barenatura;
- Fresatura;
- Profilatura.
Un modello in particolare, la Caorle MC 650, rappresenta un punto di svolta per le centro intestatrici della sua categoria. La forza di questa macchina risiede nella possibilità di lavorare entrambe le estremità di pezzi con lunghezza fino a 12 m e con Ø massimo di 330 mm sfruttando un unico e rapido bloccaggio.
I principali vantaggi ottenuti grazie a questa modalità di lavoro sono:
- Migliori tolleranze ottenibili;
- Assenza di necessità di macchine ulteriori in linea permette di sfruttare risorse in modo migliore;
- Forte incremento della produttività grazie all’assenza di movimentazioni ulteriori.
Punti di forza della centro intestatrice MC 650
A rendere questa centro intestatrice ideale per la produzione di numerosi pezzi non è solo la logica vincente, ma anche la scelta e lo studio di alcune sue componenti contribuiscono a rendere la MC 650 una macchina affidabile e versatile in grado di incrementare la produttività.
Basamento elettrosaldato
L’MC ha un basamento in acciaio elettrosaldato integrato con un canale per il trasporto del truciolo. Questo elemento contribuisce alla qualità del lavoro in due modi. Da una parte l’elettrosaldatura fornisce alla macchina stabilità e rigidità durante la produzione. Inoltre, la presenza del canale per il truciolo facilita la gestione dello scarto di produzione, riducendo il suo impatto negativo sulla qualità della lavorazione e sulla durata della vita degli utensili impiegati.
Portellone con ampia apertura
Un altro elemento strutturale importante è il portellone con ampia capacità di apertura, non solo frontalmente ma anche dal retro e dalla parte superiore della linea. Esso permette in primis un veloce ed agevole asservimento tramite carroponte, braccio robotico o altre tipologie di caricatori tradizionali. Inoltre la grande apertura agevola le operazioni di manutenzione, contribuendo a preservare il buono stato della macchina.
Componenti modulari e assi
Le centro intestatrici Caorle, come le altre della famiglia Sinico, sono altamente personalizzabili, grazie alle sue componenti modulari, ovvero le unità di lavoro e unità di bloccaggio, morse autocentranti e altri sistemi specifici personalizzati. Questo rende semplice trovare la configurazione ideale per ogni esigenza produttiva del cliente. La macchina nasce per lavorare su tre assi, ma a richiesta può essere aggiunto in entrambe le unità operatrici un asse di rotazione “U”, per ulteriori lavorazioni.
Magazzino utensili
Un’altra caratteristica distintiva della linea MC è la versatilità. Ogni macchina della gamma MC può eseguire le lavorazioni alle estremità di prodotti metallici con dimensioni e forme diverse. Grazie ad un semplice e intuitivo pannello di controllo e un cambio utensili supportato da un magazzino utensili con 20 slot disponibili, è possibile passare da una un pezzo all’altro in tempi ridotti. È necessaria infatti una semplice riconfigurazione delle impostazioni dall’HMI ed un eventuale cambio di ganasce se necessario.
Se stai cercando una macchina per lavorare le estremità di prodotti metallici di medie o grandi dimensioni, le macchine Caorle fanno sicuramente al caso tuo. Un team di commerciali e tecnici disegnerà la macchina che si adatta di più con le tue esigenze.