Il termine macchine transfer è il nome comunemente usato per le macchine a trasferimento automatico del pezzo. La loro caratteristica principale è che vengono combinate in un’unica unità operativa più funzioni svolte da macchine separate. Questo avviene tramite l’unificazione delle operazioni di carico e di trasferimento dei pezzi in un’unica linea produttiva
Ogni macchina transfer è composta da una serie di stazioni di lavoro che trasportano e lavorano contemporaneamente i pezzi senza interruzioni. L’automazione che ne deriva permette di non risentire degli errori connessi al riposizionamento del pezzo e garantire elevati standard in termini di precisione e di ripetitività.
Caratteristiche principali
Questa tipologia di macchine riesce ad ottimizzare ogni fase della lavorazione producendo così un elevata quantità di pezzi a prezzo contenuto. Infatti, la programmazione del controllo numerico riduce gli sprechi di tempo e di risorse durante le varie operazioni
Grazie a queste caratteristiche, le macchine transfer sono la soluzione ideale per numerosi settori in cui c’è la necessità di realizzare gradi quantità di prodotti standardizzati come ad esempio quello della produzione di raccordi e valvole impiegati nel settore automotive.
Sinico TAP, la nuova frontiera di Transfer
Abbiamo ideato una soluzione innovativa creando una linea transfer CNC specializzata nella maschiatura automatica: la Linea Tap. L’operazione di maschiatura è resa veloce e precisa grazie all’introduzione del nuovo maschio a scatto a marchio Sinico.
Questa linea comprende modelli in grado di adattarsi alle esigenze produttive. A seconda infatti delle necessità del cliente i nostri tecnici riescono a trovare la configurazione di ogni stazione per ottenere la soluzione più efficiente.
Sinico offre molte possibilità di personalizzazione per ogni macchina. Ad esempio le line transfer possono essere integrate con i moderni di asservimento con braccio robotico o con il seghetto automatico Beaver 200 HD.
Inoltre, per lavorazioni aggiuntive oltre alla maschiatura, queste macchine possono essere anche abbinate alle macchine utensili della Linea Top, così da creare una completa linea produttiva e aumentare ulteriormente l’efficienza produttiva.