Le macchine utensili, come tutti i macchinari industriali lavorano a ritmi molto elevati e per questo hanno bisogno di essere sottoposte a interventi di manutenzione periodica. Questi controlli permettono di monitorare lo stato di funzionamento ed individuare tutti i possibili segnali di mal funzionamento.
Questi piccoli problemi, se non risolti, potrebbero portare ad un fermo e ad un conseguente blocco della produzione, con conseguenti danni per la produzione e per il fatturato. Attraverso operazioni programmate di manutenzione periodica, si potrebbero individuare malfunzionamenti o componenti in stato di deterioramento, seppur ancora funzionanti. Inoltre grazie alla calendarizzazione degli interventi, anche i costi connessi al fermo della macchina potrebbero essere maggiormente gestibili e ottimizzati.
Tipologie di interventi di manutenzione
Di seguito proponiamo alcune operazioni che possono essere fatte periodicamente e che sono fondamentali per mantenere le macchine in grado di avere alte le prestazioni e evitare il più possibile guasti imprevisti.
Interventi giornalieri
Come prima cosa ci sono delle best practice giornaliere che possono essere molto utili a preservare le performance della macchina. A nostro avviso le più importanti sono:
- Controllare tutti i livelli degli oli e del liquido refrigerante e assicurarsi che la pressione sia adeguata;
- Controllare la precisione dei mandrini e ingrassare i mandrini;
- Rimuovere eventuali scheggiature e pulire le superfici da accumuli dei trucioli;
- Ispezionare visibilmente tutti gli utensili da utilizzare e verificare l’eventuale presenza di danni o di eccessiva usura;
- Controllare tutti i filtri e sostituirli se essi presentano una contaminazione eccessiva;
- Controllare il funzionamento del sistema di lubrificazione automatica del mandrino.
Interventi annuali
Sebbene queste azioni siano fondamentali, l’intensità del lavoro che le macchine CNC sono chiamate a svolgere può portare al deterioramento nel tempo di alcune componenti. Perciò oltre alle attività di controllo giornaliero, risultano indispensabili anche delle attività di manutenzione più approfondita, come:
- Controllare lo stato dei convogliatori di trucioli e gli altri sistemi non lubrificati autonomamente;
- Verificare eccesiva usura dei mandrini e dei supporti degli utensili;
- Assicurarsi che la geometria della macchina sia rimasta invariata;
- Rimuovere mandrini e ganasce al fine di una profonda pulizia;
- Aprire le porte telescopiche che coprono le guide e ripulire dai; trucioli
- Verificare la lubrificazione delle guide;
- Controllare la forza di serraggio del mandrino;
- Pulire il fondo delle vasche degli oli idraulici;
- Controllare e in caso rettificare i giochi degli assi;
- Eseguire un controllo vibrazionale del mandrino per verificare lo stato di usura dei cuscinetti.
In ogni caso ci siamo noi
Nonostante questi consigli ci sono molte variabili che possono giocare a sfavore. Per questo le rotture sono un’eventualità di cui non si riesce ad avere un pieno controllo. Noi siamo consapevoli di questa difficoltà, perciò abbiamo predisposto un servizio dedicato per non lasciare soli i nostri clienti dopo l’acquisto.
Ogni qualvolta si verificano problemi o rotture con alcune componenti delle nostre macchine, può essere contattato il nostro servizio di After Sales, un team di tecnici esperti in grado di individuare il problema e spedire il pezzo di ricambio giusto in tempi brevi.
Per le situazioni di emergenza invece c’è la possibilità di contattare il nostro centro di assistenza, attivo 24/24. Così, collegandoci direttamente alla macchina, riusciremmo a valutare prontamente la natura e l’entità del problema, per fornire la soluzione migliore. Inoltre, se fosse necessario, potrebbe inviare una squadra di tecnici direttamente in fabbrica.