La smussatura è una lavorazione meccanica di precisione attraverso cui si va ad effettuare un taglio a 45° sulle estremità o sul foro di un pezzo allo scopo di eliminare gli spigoli taglienti e fragili. Questa operazione è una delle più comuni e diffuse e viene realizzata su numerosi prodotti provenienti da tutti i settori.

Funzioni della smussatura

La smussatura è necessaria per la produzione di numerosi pezzi in settori diversi. Nelle realizzazione di semilavorati metallici, la presenza dello smusso contribuisce in più modi alla qualità del prodotto finito, i principali dei quali sono questi:

  • Migliora la qualità e la sicurezza;
  • Aumenta la resistenza;
  • Facilità eventuali lavorazioni successive.
raccordi-smussati
Boccole smussate

Migliora la qualità e la sicurezza

Il motivo principale della sua diffusione è legato alla sua capacità di migliorare la qualità del pezzo eliminando tutte le imperfezioni e le bave formatesi durante lavorazioni precedenti. Questo migliora la qualità della lavorazione ma lo rende anche meno tagliente, quindi più sicuro.

Aumenta la resistenza

Un’altra motivazione che porta a scegliere di applicare una smussatura è legata alla sua capacità di dare al pezzo caratteristiche tecniche importanti. L’eliminazione di dello spigolo vivo conferisce al pezzo un migliore effetto elastico e una migliore resistenza all’usura. Infatti l’assenza di intagli fornisce una protezione da ammaccature ed evita la concentrazione di sforzi che, a lungo andare, possono essere causa di rotture.

Facilità eventuali lavorazioni successive

Una terza ragione riguarda invece casi specifici in cui siano necessarie lavorazioni successive. Nel caso infatti di pezzi che devono essere saldati, come il caso visto dei Welded Nipples. il taglio a 45° da alla superficie una forma più idonea ad accogliere il procedimento della saldatura, migliorando e rendendo più veloce il processo.

Macchine Sinico

La smussatura è una lavorazione necessaria per la produzione di componenti meccaniche di ogni dimensione da raccordi di piccole dimensioni come le boccole filettate, i nippli, giunti o capicorda a quelli di grandi dimensioni come gli pali, alberi motori o assali. Una soluzione efficiente per la realizzazione in serie di questi prodotti viene fornita dalle macchine Sinico. Negli anni di esperienza abbiamo evoluto le nostre macchine integrando la smussatura nei cicli produttivi.

In caso di prodotti semplici essa viene inserita con lo scopo di rifinitura del pezzo dopo la fase di taglio della barra. Per quelli invece che richiedono più lavorazioni, la smussatura, interna od esterna, viene integrata nel modo più efficiente nel ciclo produttivo, ottimizzando il processo produttivo.

ADV Sinico

Author ADV Sinico

More posts by ADV Sinico