Pietro e Rosina Camerra, titolari della falegnameria che è stata la prima sede dell’azienda Sinico Service Srl. Nato prima del 1900, Pietro Camerra, veterano delle due guerre mondiali, insieme alla moglie Rosina, mancata solo pochi anni fa all’età di 100 anni, diedero alla prima sede dell’azienda spazio e incoraggiamento, ingredienti più che fondamentali in quei primi giorni di vita.
L'idea
Vogliamo essere
Un punto di riferimento
300 pezzi al secondo, questa la produzione media delle macchine SINICO nel mondo. Questo il prodigio di cui siamo fieri.
Dove tutto ha inizio
La storia di Sinico
Dove tutto ha inizio nel lontano 1962
La filosofia
La nostra filosofia operativa nasce dall’esperienza del fondatore Egidio Sinico. Questa filosofia anima tutt’oggi i suoi figli: un’impronta indelebile di dedizione al lavoro, qualità del prodotto e corretta collocazione commerciale. Il bagaglio accumulato in più di 50 anni di attività è senza dubbio una linea guida per affrontare un mercato sempre più vario e flessibile. Un team di persone esperte alla ricerca di soluzioni innovative e un’officina all’avanguardia: questo è l’ambiente dove da sempre sviluppiamo la nostra passione nel realizzare opere tecnologicamente avanzate e adatte alle esigenze più complesse.
Gli Uomini
Figlio dei coniugi Pietro e Rosina, Igino Camerra, è uno dei soci fondatori dell’azienda. Nato nel 1933, grande appassionato e attento osservatore dell’evoluzione meccanica, si è sempre speso con molta dedizione all’esecuzione dei particolari di precisione che componevano la macchina.
È ritratto qui durante un’escursione in montagna insieme ai due nipoti, Alessandro e Giancarlo Sinico, pochi anni dopo la costruzione dell’azienda. Alessandro è l’attuale titolare della società che è interamente posseduta dalla famiglia.
Gli altri due soci fondatori della Sinico, rispettivamente, a sinistra, Egidio Sinico, classe 1931 e, a destra, Bortolo Groppo, classe 1938. Egidio Sinico si è prevalentemente interessato della conduzione aziendale, mentre Bortolo groppo dell’ultimazione e del collaudo con e presso il cliente delle macchine. Al centro Domenico Bosa, anch’egli parte della famiglia e con alle spalle una vita nel settore della meccanica: era spesso in visita all’azienda per dare consigli e soprattutto grande incoraggiamento. Egidio Sinico, nel 1994, alcuni anni dopo che i due soci si erano ritirati, lascerà l’azienda ai figli Alessandro e Giancarlo.
Alessandro Sinico
Alessandro Sinico, classe 1960, lavora oramai da un trentennio all’interno dell’azienda. Per oltre 10 anni ha avuto l’opportunità di accumulare esperienza, nel senso più pratico del termine, grazie ad un percorso che lo ha portato attraverso ogni singolo reparto produttivo, pulizie incluse. Da oltre 18 anni è amministratore delegato dell’azienda, coadiuvato da una splendida squadra di collaboratori, capaci di rendere esaltante questa attività ed esperienza di vita.
È qui ritratto mentre passeggia la mattina presto in una delle magnifiche strade sterrate ai piedi dei castelli di Giulietta e Romeo. Ha scritto questa storia provando un sentimento di immensa gratitudine verso i suoi collaboratori di adesso e di allora, e con altrettanta gratitudine verso quei clienti che nell’ultimo mezzo secolo hanno voluto fare di Sinico la loro prima scelta.
60 Anni di innovazione
Sinico before
Nella seconda metà degli anni ’70 sia il modello “TC” che quello “TR” continuano la loro evoluzione.
Il modello TC viene completamente automatizzato e completato con caricatore di barre automatico
che permette all’operatore di caricare un fascio completo riducendo al minimo la manipolazione delle barre.
Sinico today
Nel Dicembre 2017 nasce la prima TOP1100 CNC plus, ben presto diventerà il prodotto di punte della ditta Sinico.
Cosa siamo oggi
11,000 Mq
I nostri operatori lavorano in uno spazio riscaldato e condizionato, con tutti i servizi necessari al loro benessere
95 Dipendenti
Inoltre siamo presenti in America con una sede commerciale a Cleveland, Ohio
Investiamo nel futuro
Sinico oggi investe sulla tecnologia, sull’innovazione e su un personale giovane e dinamico supportato dai nostri operai più esperti
Come si presenta oggi?
La nostra linea di montaggio
Posizionamento settori produttivi
La costruzione delle nostre macchine richiede un organizzazione precisa.
Stazione1
Arrivo del basamento e assemblaggio della macchina.
Stazione2
Montaggio caricatore richiesto dal cliente.
Stazione3
Cablaggio parte elettrica e setup quadro comandi.
Stazione4
Prove di funzionamento e collaudo con presenza del cliente.
Officina1
Finitura e controllo dei pezzi prodotti internamente.
Officina2
Reparto torni per la produzione da disegno dei pezzi.
Officina3
Sezione lavorazioni pesanti per basamenti e corpi macchina.
Officina4
Preparazione dei pezzi destinati alla lavorazione.