La maschiatura è la lavorazione meccanica con cui si realizzano filetti femmina all’interno di un foro o di un tubo mediante l’uso di un maschio. Come abbiamo visto nell’articolo sulla filettatura, il fissaggio ottenuto con l’avvitamento tra vite e madrevite è molto diffuso per via della sua resistenza alle alte pressioni e alla corrosione. La maschiatura va appunto a creare la struttura interna che permette questo tipo di giunzione.
Utensile per maschiatura
L’utensile impiegato per realizzare la maschiatura, come abbiamo detto, è il maschio che ha un’elica tagliente in grado di incidere il metallo e creare così il filetto interno. Esistono varie tipologie di maschi e la loro scelta dipende principalmente dalla tipologia di materiale su cui deve essere eseguita la lavorazione, alla dimensione e alla tipologia di filetto. Un ulteriore elemento che influenza la decisione è la tipologia usata per eseguire la lavorazione, infatti nella maschiatura manuale sono necessari tre maschi, mentre le macchine è sufficiente soltanto uno che svolge tutte le funzioni.
Maschiatura a mano
Nella maschiatura eseguita manualmente sono necessari tre tipi di utensili differenti: uno sgrossatore, un intermedio e un rifinitore. Essi hanno creste e diametro di imbocco differenti e vengono impiegati in sequenza per eliminare progressivamente il materiale e creare il filetto. Un aspetto importante che si deve considerare nella maschiatura a mano è il liquido lubrificante. Oltre a scegliere il tipo giusto si deve anche fare attenzione alla quantità giusta da impiegare per ottenere un buon risultato finale.
Maschiatura a macchina
Se al contrario è una macchina utensile ad eseguire la maschiatura, viene usato un solo tipo di maschio per l’intera operazione. Infatti i macchinari di questo tipo riescono a imprimere una forza e una stabilità sufficiente ad asportare la giusta quantità di materiale con un solo utensile. I macchinari di questo tipo sono essenziali nel caso di un alto volume di produzione. Grazie all’automatismo riescono ad avere un maggiore controllo sulla lavorazione e garantire una ripetibilità dell’esecuzione.
Macchine Sinico
Le macchine Sinico sono impiegate per la produzione di svariati componenti che necessitano per la loro realizzazione si necessitino più operazioni meccaniche come la smussatura, la barenatura e la tornitura. Tuttavia le operazioni più richieste dai nostri clienti sono la maschiatura e la filettatura. Per quest’ultima infatti sono state effettuante analisi specifiche e strette partnership importanti con fornitori chiave. Questi sforzi hanno poi portato ne 2018 alla nascita di una nuova linea di macchine specializzata nella maschiatura: la Tap.
Questa famiglia di transfer a tavola verticale può realizzare in modo automatizzato la maschiatura per una profondità di massimo 150 mm su pezzi di Ø fino a 200 mm. L’alta qualità delle componenti come il CNC Fanuc ci ha permesso di progettare una linea in grado di minimizzare il tempo ciclo arrivando a produrre fino a 1000 pezzi all’ora.
I modelli disponibili della Linea Tap sono tre e sono pensati per determinati range di produzione. In ogni caso ogni macchina Sinico viene configurata sulla base delle esigenze specifiche del cliente per fornire la soluzione più efficiente. Le linee Tap sono inoltre molto versatili riuscendo a lavorare sia pezzi già tagliati, forgiati o stampati che eseguire in autonomia l’operazione di taglio con un’apposita unità esterna.
Se sei un produttore di boccole o raccordi filettati internamente o esternamente, non esitare a contattarci, insieme troveremo la soluzione migliore per la tua produzione.